a cura di D. Marinari e N. Sciclone
La comprensione del tema sicurezza passa attraverso la raccolta e l’analisi di dati, che consentono di capire la dimensione della delittuosità, le tendenze delle diverse tipologie di reato e la risposta emotiva della popolazione in termini di sicurezza/insicurezza.
In Toscana, come nell’intero paese, il numero complessivo dei reati denunciati è in diminuzione. Costituiscono una eccezione i furti con destrezza, i furti in appartamento, e le attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Queste ultime, in linea con l’andamento medio del paese. I reati violenti contro la persona sono invece in forte riduzione. Oltre ai dati sulla criminalità, il rapporto – mediante una apposita indagine – analizza i fattori che intervengono sulla percezione di insicurezza, come la preoccupazione per l’accadimento dei reati e la relazione con il degrado socio-ambientale del territorio in cui si vive. Sia i dati riguardanti la delittuosità, sia quelli dell’indagine sui cittadini consentono di approfondire le diverse realtà all’interno della Toscana: le città e i comuni non capoluogo; le aree interne e quelle manifatturiere e densamente popolate; le città della costa e i comuni della Toscana meridionale.
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana “Relazioni generali sullo stato della sicurezza in Toscana“
Studio a cura di F. Boncinelli, A. Mattei, M. Mariani, L. Pinetini e S. Turchetti. Indagine curata da IZI S.p.A.
Leggi...Rapporto curato da IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche
Leggi...Studio curato da L. Piccini. Appendice redatta dal Consorzio Polo Tecnologico Magona
Leggi...Studio curato da V. Patacchini
Leggi...