Rapporti e ricerche
Negli ultimi anni è cresciuta nell’opinione pubblica e presso le istituzioni la consapevolezza che l’elevato livello di dispersione scolastica sia uno dei principali problemi della scuola italiana. A ciò ha contribuito in larga parte la pressione europea che, prima con la Strategia di Lisbona, poi con la Strategia Europa 2020, ha posto tra gli obiettivi prioritari per i Paesi Membri la riduzione del tasso di abbandono scolastico.
Alti tassi di abbandono scolastico rappresentano infatti un ostacolo per una crescita intelligente ed inclusiva. L’abbandono scolastico dà luogo a costi non solo individuali, ma anche sociali ed economici. Dal punto di vista individuale, le conseguenze dell’abbandono scolastico si trascinano per tutta la vita e tendono a ripercuotersi negativamente sulle opportunità occupazionali, sui livelli di reddito e più generalmente sulla qualità della vita. A livello economico, alti livelli di abbandono scolastico tendono nel lungo termine a influenzare la disponibilità di lavoratori qualificati, la capacità di innovazione delle imprese e quindi lacrescita economica.
Studio curato da L. Piccini. Appendice redatta dal Consorzio Polo Tecnologico Magona
Leggi...Studio curato da V. Patacchini
Leggi...Ricerca curata da D. Baldaccini (Dottorando Università degli studi di Milano-Bicocca), P. Lattarulo (IRPET), M. G. Pazienza (Università degli studi di Firenze), L. Piccini (IRPET) e C. Pollastri (Ufficio Parlamentare…
Leggi...Rapporto curato da E. Conti
Leggi...