Economia, società e cultura in Toscana e nei suoi territori

Secondo Report per l’Assemblea annuale di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Il lavoro è stato commissionato a IRPET dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze quale strumento conoscitivo a supporto della programmazione delle proprie attività. È composto da quattro contributi settoriali, che attingono alle diverse aree di studio dell’istituto. I capitoli sono così attribuiti: Tommaso Ferraresi cap. 1, Donatella Marinari cap. 2, Letizia Ravagli cap. 3 e Sabrina Iommi cap. 4.

Il coordinamento del gruppo di lavoro e l’introduzione sono di Sabrina Iommi.

È questo il secondo report che IRPET elabora per l’assemblea annuale di programmazione della attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il lavoro raccoglie in modo sintetico i principali andamenti macroeconomici e di contesto in cui il sistema socioeconomico regionale si trova a funzionare, oltre ad alcuni approfondimenti settoriali e tematici su cui più direttamente possono incidere gli interventi della Fondazione. Nello specifico, vengono ricostruite le caratteristiche del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle specializzazioni produttive e al problema del mismatch tra domanda e offerta, si approfondiscono i temi del lavoro povero, del disagio socioeconomico e della povertà, infine, si guarda agli impatti che crisi sanitaria e crisi economica hanno avuto sul settore culturale, soprattutto in termini di livello di partecipazione. (…)

Economia, società, cultura. Nota per FCRF 2022

Autore: Tommaso Ferraresi, Sabrina Iommi, Donatella Marinari e Letizia Ravagli. Il coordinamento del gruppo di lavoro è a cura di Sabrina Iommi

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2022