cover La-nuova-geografia-dei-sistemi-localiIl volume approfondisce e sviluppa le innovazioni introdotte con la definizione dei sistemi locali del 2011, dando altresì voce al punto di vista di chi ha già avuto modo di utilizzare tale modalità di partizione territoriale. Questa nuova geografia, che è generata dagli spostamenti quotidiani per raggiungere la sede di lavoro, consente di individuare i luoghi dove si concentrano sia la maggior parte delle attività che gli spostamenti quotidiani delle persone e dei soggetti economici.

A quasi vent’anni dall’ultima pubblicazione articolata e approfondita sul tema dei sistemi locali, questo volume offre un’occasione per riflettere sulle questioni legate alle partizioni funzionali del territorio, all’utilizzo dei sistemi locali in diversi ambiti, al loro legame con la questione urbana e delle città metropolitane.
Vengono, inoltre, documentati in maniera particolare sia gli aspetti concettuali e metodologici connessi all’aggiornamento dei sistemi locali del 2011 sia alcuni temi legati all’utilizzo dei sistemi locali per finalità di analisi socio-economica o di attuazione delle policy.

A questo riguardo, il contributo propone alcuni elementi di riflessione sul ruolo, le potenzialità ed i limiti che si sono manifestati per i Sistemi locali affinché essi possano venire effettivamente considerati come unità geografiche di riferimento per la progettazione, l’elaborazione e implementazione delle politiche regionali.

Si tratta di spunti che sono emersi sulla base della zonizzazione funzionale del territorio fornita da Istat e che si sono concentrati sul caso della Toscana, ma che consentono una serie di riflessioni più generali. Un primo aspetto si riferisce alla delimitazione spaziale dei Sistemi locali, che può non prestarsi ad un loro effettivo utilizzo come unità di policy. Il secondo si riferisce all’analisi economica dei territori (e dei loro sistemi produttivi), che può essere integrata attraverso l’utilizzo di ulteriori informazioni riferite alle singole imprese, di tipo amministrativo e economico, o ai territori in cui le imprese si trovano a operare.

 

Contributo pubblicato nel volume La nuova geografia dei sistemi locali

Eventi collegati:
I sistemi locali 2011: innovazioni, qualità, prospettive

Autore: Simone Bertini, David Burgalassi e Agnese Peruzzi

Dicitura Bibliografica: Contributo pubblicato nel volume La nuova geografia dei sistemi locali Istat, 2015, § 2.3