Consegnata la ricerca al committente

La ricerca si propone di realizzare un valutazione di efficacia per le borse erogate nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio universitario in undici atenei italiani, per gli anni accademici 1998/1999, 1999/2000 e 2001/2002. Le domande a cui lo studio intende rispondere sono le seguenti: le borse di studio aiutano i beneficiari nel sostenere migliori performance negli studi? Hanno un impatto differenziato per facoltà e per importo della borsa? Sono più efficaci quando sono erogate con continuità, oppure il loro impatto non muta significativamente quando sono attribuite agli studenti in modo discontinuo?
Le variabili rispetto alle quali l’efficacia è stata valutata riguardano l’abbandono al primo anno e, al secondo anno, la capacità di superamento degli esami.



Autore: Curato da Sara Mele e Nicola Sciclone (IRPET). Il gruppo di lavoro è anche composto da Gianni Aristelli (Università di Firenze), Fabrizia Mealli e Carla Rampichini (Università di Firenze) e Marialuisa Maitino (IRPET)

Committente: Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario presso Ministero Istruzione Università e Ricerca