Consegnata la ricerca al committente

Il Rapporto analizza le traiettorie evolutive della disponibilità al lavoro e della presenza sul mercato delle donne pisane, utilizzando come principale fonte informativa i dati sugli avviamenti registrati dai Centri per l’Impiego fra il primo gennaio 2000 e il 30 giugno 2003. L’acquisizione delle banche dati, resa possibile grazie alla collaborazione avviata con l’Amministrazione provinciale di Pisa, consente di esplorare le potenzialità informative della fonte.
Nell’ambito del Rapporto si prendono in esame, in un’ottica di genere, le movimentazioni avvenute, focalizzando l’attenzione sulle principali caratteristiche socioanagrafiche degli avviati (in termini di genere, età e nazionalità) e degli avviamenti (in termini di tipologia contrattuale, orario di lavoro, localizzazione territoriale, settore di attività economica) e sul modo in cui le diverse modalità di accesso al lavoro si relazionano con le tipologie di avviati.
Nell’ambito del rapporto, infine, si approfondisce il tema della mobilità occupazionale e della mobilità territoriale in un’ottica di genere.



Autore: Francesca Ricci sotto il coordinamento di Alessandra Pescarolo con la collaborazione di Roberta Pini

Committente: Provincia di Pisa - Area Attività produttive - Servizio Formazione professionale