Consegnata la ricerca al committente

Lo studio è stato realizzato dall’IRPET e dal Consorzio Utilità (Società per studi e ricerche costituita da IRPET, Cispel Confservizi Toscana e Università di Firenze), nell’ambito del progetto dal titolo Mejorar el impacto de la gestión de los desechos solidos y urbanos en terminos de reducción de los gastos socio-economicos y de respeto por el medio ambiente”, per incarico del Comune di Arezzo, capofila del progetto presentato e approvato alla Commissione Europea nel programma URB-AL – Rete tematica n. 6.
Il rapporto contiene una metodologia di lavoro disegnata allo scopo di proporre uno strumento per supportare interventi volti a migliorare le condizioni di gestione economica, ambientale, aziendale dei processi di produzione di servizi connessi al ciclo dei rifiuti. Oltre alla metodologia è stata poi realizzata l’analisi applicata della stessa in relazione a ciascuna delle realtà territoriali dei partner del progetto. In particolare, all’analisi specifica dei processi di produzione delle varie fasi di servizio di igiene urbana, così come sono caratterizzate nelle varie realtà studiate, si è affiancata anche un’analisi dei contesti socioeconomici di riferimento.
La metodologia adottata e l’analisi dei casi che sono stati elaborati hanno costituito la base per l’assegnazione di una seconda fase di lavoro (seconda fase di progetto approvata dalla Commissione europea) volta ad attivare alcune proposte di riorganizzazione dei servizi che coinvolgano risorse umane e finanziarie appartenenti ai diversi partner partecipanti.



Autore: Gruppo di lavoro coordinato da Renata Caselli (IRPET) e Lorenzo Perra (Utilità - Innovazione per i servizi pubblici)

Committente: Comune di Arezzo