Consegnata la ricerca al committente

Nel documento vengono riportati i risultati di un’indagine sul campo sul lavoro sommerso nella Provincia di Arezzo e nel settore orafo in particolare. L’indagine voleva di fornire un’integrazione di tipo qualitativo ai dati sul lavoro nero ricavabili dalle stime ISTAT e a quelli che emergono
dalle ispezioni INPS, INAIL e della Direzione Provinciale del Lavoro.
Ad una sintesi delle informazioni ad disponibili sul sistema produttivo di tipo distrettuale, incentrato sulla lavorazione di metalli preziosi, che caratterizza fortemente l’attività economica nella Provincia di Arezzo (soprattutto nell’area circostante il capoluogo) segue un approfondimento sull’indagine sul campo in termini metodologici e di analisi dei dati raccolti.
Gli strumenti utilizzati sono stati interviste a testimoni privilegiati e focus group.
Le prime si sono svolte tramite un questionario strutturato somministrato ai sindaci di tutti i Comuni della provincia di Arezzo ed ai dirigenti delle organizzazioni di categoria presenti sul territorio (oltre che a quelli di INPS, INAIL e DPL) conteneva domande in cui all’intervistato veniva richiesta la propria percezione del fenomeno nelle sue diverse declinazioni e le sue possibili correlazioni fra alcune caratteristiche dei lavoratori (genere, cittadinanza, ecc.), degli impieghi e dei contratti di lavoro.
Nel focus group è stata affrontata in particolare la tematica del lavoro sommerso nel settore orafo in provincia di Arezzo. E’ stata richiesta la partecipazione del Centro per l’Impiego e di tutte le organizzazioni datoriali e sindacali.
Nell’organizzare l’incontro è stato curato con attenzione il coinvolgimento effettivo non solo del maggior numero di soggetti possibile ma anche delle persone che all’interno di ogni organizzazione si occupano del settore oggetto dell’approfondimento.



Autore: Coordinato da prof. Achille Lemmi, svolto da Annalisa De Luca con la collaborazione di Alessandra Pescarolo

Committente: Provincia di Arezzo