Consegnata la versione definitiva al committente

Il lavoro è rivolto ad analizzare le potenzialità turistiche del Valdarno, con particolare attenzione alla capacità attrattive dell’offerta culturale. L’attenzione al tema nasce dalla crisi del sistema produttivo locale e dall’obiettivo di individuare nuove potenzialità di sviluppo e crescita economica ambientalmente sostenibile e a basso costo sociale nella valorizzazione della risorsa culturale.
L’approfondimento sviluppa, dunque, i seguenti aspetti: situazione economica del territorio e andamento del settore; analisi dell’offerta turistica e della ricettività, analisi della domanda turistica; analisi della offerta e della domanda culturale con particolare attenzione ai nuovi modelli di fruizione del territorio; quadro di sintesi sul posizionamento competitivo e potenziale di attrattività dell’area. L’obiettivo è di individuare potenzialità e fattori critici dell’area e, a questo fine, sono stati utilizzati tanto strumenti di analisi desk che rilevazioni e interviste attraverso focus group.
Dal lavoro emergono i fattori di difficoltà nel valorizzare l’identità culturale del territorio ancora oggi poco affermata. L’immagine del Valdarno come area turistica è, infatti, nei circuiti turistici poco presente; l’offerta sul territorio è poco rivolta a proporre la fruizione dei beni culturali; l’accessibilità all’offerta culturale è poco strutturata. In definitiva l’area è attualmente frequentata solo in funzione dell’accesso al capoluogo. Il lavoro per consolidare una propria identità culturale si presenta quindi lungo, tanto più in un momento non particolarmente felice su questo fronte, e in presenza di offerte analoghe certamente competitive. Nel lavoro si indicano, quindi, alcuni primi passi nella direzione dell’affermazione dell’identità culturale locale.



Autore: Coordinato da Patrizia Lattarulo (IRPET), Andrea Manuelli (Local Global), Carla Furlan (Ciset) con la collaborazione Maria Giangrande, Luca Moreschini (IRPET) e Laura Scarpellini (Local Global)

Committente: Comune di San Giovanni Valdarno