Il rapporto è stato realizzato nell’ambito del Fondo sociale Europeo Programma Operativo della Toscana

RT_saveTheDate

Il report descrive il percorso di ricerca intrapreso a partire dal 2015 da IRPET sui fabbisogni professionali del sistema produttivo toscano. Il progetto prende avvio a seguito della richiesta della Regione Toscana, impegnata nell’applicazione della riforma della formazione professionale varata con la L.R. 59/2014. La logica alla base del nuovo modello mira a finanziare prevalentemente interventi in grado di creare occupazione, rafforzando il capitale umano e il sistema imprenditoriale. Emerge quindi la necessità che i fabbisogni formativi aderiscano alle esigenze espresse dagli attori economici più dinamici. La ricerca utilizza strumenti diversi come l’analisi di dati di stock e di flusso sul mercato del lavoro e sul sistema produttivo, una survey a un campione rappresentativo delle filiere strategiche toscane, una serie di focus group organizzati con le imprese dinamiche e suddivisi per filiera.

La ricerca mostra come le imprese dinamiche toscane abbiano avviato processi di ristrutturazione basati sulla qualità dei prodotti e dei servizi e sull’estrema velocità di risposta alle richieste dei mercati. In questa ottica le competenze e le conoscenze del personale interno e dei fornitori rivestono un ruolo centrale. Il tema della formazione (da quella iniziale, scolastica e universitaria, a quella permanente per gli occupati) diviene quindi un’esigenza ineludibile che necessita di un confronto costante e strutturato tra imprese, istituzioni e agenzie formative.

cover Analisi fabbisogni_Faraoni 28.03.2017

Autore: Natalia Faraoni; coordinamento della ricerca Natalia Faraoni e Nicola Sciclone, gruppo di lavoro: Elena Cappellini, Silvia Duranti, Donatella Marinari, Valentina Patacchini.

Dicitura Bibliografica: Irpet, marzo 2017