Rapporto sul turismo in Toscana. La congiuntura 2020

A cura di IRPET e REGIONE TOSCANA – Settore Sistemi informativi e servizi – Ufficio Regionale di Statistica

Niente sarà più come prima, avevamo detto lo scorso giugno. E così è stato. La pandemia ha imposto un profondo mutamento alle nostre vite, ha introdotto cambiamenti strutturali e accelerato processi già in atto. L’impatto del Covid-19 sull’economia mondiale, e in particolare sull’economia turistica è stato ed è ancora molto forte e la domanda ricorrente di molti osservatori è se, in quale misura, e soprattutto in quali tempi, torneremo a flussi e spesa turistica paragonabili ai tempi precedenti la crisi. La domanda non è oziosa. Ai settori “caratteristici del turismo” afferiscono circa il 15% delle imprese e degli addetti e la domanda turistica attiva circa il 10% del lavoro nella nostra regione, un lavoro spesso stagionale e non stabile che ha subito i contraccolpi della crisi. Da questo lavoro attivato dal turismo dipendono redditi e domanda interna e dunque in fin dei conti un pezzo più importante del sistema produttivo e del benessere dei toscani.

Che caratteristiche avrà il turismo del futuro? Quali policy occorreranno per intercettare la ripresa? Come è attrezzata la Toscana per agganciarla?

La nota, attraverso l’uso delle informazioni relative ai flussi di arrivi e presenze agli esercizi ricettivi ufficiali e dei dati amministrativi relativi ai contratti di lavoro dipendente, fa il punto sulla profondità della crisi occorsa nel 2020, sul suo impatto nelle diverse destinazioni regionali, sui suoi riflessi sul lavoro.

Si spinge tuttavia anche a traguardare il presente e il futuro con le poche informazioni sistematizzate a disposizione, e siamo fiduciosi che la digitalizzazione porterà i suoi effetti positivi anche sul settore della ricerca sul turismo per la nostra regione e ci regali dati in tempi più rapidi degli attuali.

Rapporto turismo Toscana_congiuntura 2020 07.2021

Autore: IRPET - REGIONE TOSCANA-Settore Sistemi informativi e servizi-Ufficio Regionale di Statistica (Rapporto redatto da Enrico Conti, elaborazioni statistiche di Massimo Donati)

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2021