logo pez

 

 

 

La Conferenza Zonale delle Colline Metallifere: dati ed evidenze a supporto dell’orientamento

La ricerca è stata curata da Silvia Duranti (Capp. 4-5) e Natalia Faraoni (Capp. 1, 2 e 3) all’interno dell’Area Lavoro, Istruzione e welfare dell’IRPET coordinata da Nicola Sciclone. Donatella Marinari e Valentina Patacchini hanno realizzato le elaborazioni statistiche.

Il documento è articolato in cinque Sezioni. Le prime tre introducono le caratteristiche socio-economiche dell’area (Sez. 1 e 2), guardando anche al recente impatto della crisi pandemica, mentre le successive due analizzano rispettivamente la domanda (Sez. 4) e l’offerta di competenze nel territorio (Sez. 5).

Questa prima parte del lavoro può essere il punto di partenza per l’attivazione di un percorso di interlocuzione con gli attori chiave della formazione (scuole, centri per l’impiego, imprese – categorie economiche e istituzioni locali), da costruire attraverso colloqui e interviste con gli attori locali. Tale percorso potrebbe fare da trampolino per la costruzione di una rete più stabile di relazioni fra mondo della formazione, dell’impresa, delle istituzioni e dei centri per l’impiego, che renda strutturale, metodologicamente fondata, adeguatamente comunicata, l’attività di orientamento agli studenti e alle loro famiglie.

loghi conferenza

Autore: Silvia Duranti e Natalia Faraoni. Elaborazioni statistiche di Donatella Marinari e Valentina Patacchini

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2021