Il tessuto economico e occupazionale del Valdarno. Quadro conoscitivo di supporto

La ricerca è stata curata da Natalia Faraoni e Donatella Marinari. Il lavoro afferisce all’Area di ricerca Sistemi locali, cultura e turismo coordinata da Sabrina Iommi.

Il territorio del Valdarno Superiore occupa la valle dell’Arno a monte di Firenze, tra la Val di Chiana, la Val di Sieve, i monti del Chianti ed il Pratomagno, comprendendo i comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull’Arno, Pontassieve, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Cavriglia, Terranuova Bracciolini, Bucine, Loro Ciuffenna, Rufina, Pelago e Londa. Dal punto di vista amministrativo tali comuni afferiscono alla provincia di Arezzo e alla città metropolitana di Firenze, mentre dal punto di vista produttivo sono classificati da Regione Toscana come distretto industriale delle pelli, del cuoio e delle calzature1, in ragione della forte specializzazione in questi settori manifatturieri.

Si tratta di un’area caratterizzata da un tessuto economico differenziato e dinamico, favorito anche da una posizione strategica al centro della regione, ben collegata sia all’area fiorentina che a quella aretina e senese. (…)

Leggi la presentazione di S. Iommi del 14 giugno 2023

Autore: N. Faraoni e D. Marinari con il coordinamento di S. Iommi.

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2023