La ricerca, collocata nell’ambito delle attività comuni di IRPET con Regione Toscana, è cofinanziata dalle Autorità di Gestione FESR e FSE+. È stata curata da IRIS SRL sia per l’Area di ricerca Settori produttivi e imprese dell’IRPET, responsabile per la parte FESR, sia per l’area di ricerca Economia pubblica dell’IRPET, responsabile per la parte FSE+. Hanno collaborato Patrizia Lattarulo, Marco Mariani, Sabrina Iommi, Chiara Agnoletti, Renato Paniccià, Silvia Duranti e Natalia Faraoni.
Editing a cura di Elena Zangheri.

Il regolamento di disposizioni comuni (RDC) 2021/1060, all’articolo 44, comma 5, stabilisce che le Autorità di Gestione (AdG) predispongano un piano delle valutazioni da presentare al Comitato di Sorveglianza entro un anno dall’adozione del programma. L’articolo 40, comma 2 prevede, inoltre che il piano di valutazione e i suoi eventuali aggiornamenti siano approvati dal Comitato di Sorveglianza.
In attuazione delle norme regolamentari, che prevedono la possibilità di definire un unico piano per più di un programma, il presente documento costituisce il Piano unitario di valutazione per i Programmi regionali del FSE+ e del FESR 2021-2027.
Il PR FSE+ 2021-2027 della Regione Toscana è stato approvato con Decisione della Commissione Europea C(2022) n. 6089 del 19/08/2022, con una dotazione finanziaria di 1.083,6 milioni di euro. (…)

Autore: P. Lattarulo, M. Mariani, S. Iommi, C. Agnoletti, R. Paniccià, S. Duranti e N. Faraoni.

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2023