Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Autorità di Gestione del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Regionale (FEASR). Il lavoro è stato realizzato da Paolo Chini e Sara Turchetti ed è stato coordinato da Simone Bertini, dirigente dell’Area Sviluppo locale, sistemi produttivi e imprese dell’IRPET.
Agli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale ha collaborato Fabio Boncinelli di Unifi; la rilevazione presso le imprese agricole è stata svolta da Numeria S.r.l. Editing a cura di Elena Zangheri.

L’obiettivo di questo rapporto è di presentare alcuni risultati relativi a un questionario somministrato alle aziende agricole nella seconda parte del 2019. I risultati sono ancora preliminari e necessitano di ulteriori approfondimenti. Tuttavia, è nostra intenzione focalizzare l’attenzione su alcune questioni specifiche. In particolare, per quanto il modello di agricoltura familiare resti prevalente, ci sono segnali di trasformazioni in corso nel mondo agricolo verso specifiche traiettorie di sviluppo? Quali sono i principali punti di forza e di debolezza percepiti dalle aziende? Ci soffermiamo, inoltre, su due temi che ci sembrano particolarmente rilevanti in un’economia sempre più integrata e il cui impatto sull’ambiente è sempre meno sostenibile: le filiere e la sostenibilità.

Autore: A cura di S. Turchetti e P. Chini

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2019