Questo studio rientra tra le attività comuni IRPET-Regione Toscana del 2023 ed è stato commissionato all’IRPET dall’Autorità di Gestione del FEASR di Regione Toscana. Il disegno di campionamento, l’esecuzione della rilevazione e la scrittura del report sono state affidate a SWG S.p.A da Marco Mariani, dirigente dell’Area di ricerca Settori Produttivi e Imprese dell’IRPET. Il questionario di rilevazione è stato co-ideato dall’Autorità di Gestione del FEASR, SWG S.p.A e IRPET. Per IRPET, hanno partecipato Marco Mariani, Sara Turchetti, Natalia Faraoni e Paolo Chini.

Il Monitoraggio della comunicazione relativa ai fondi PSR-FEASR in Toscana è un’indagine che ha lo scopo di analizzare l’engagement e i risultati ottenuti dalla campagna informativa e di comunicazione inerente ai Fondi strutturali Europei, in particolare al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), attuato grazie al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana. Nello specifico, tra i vari obiettivi d’indagine, troviamo l’analisi della conoscenza dei cittadini toscani riguardo i fondi e i finanziamenti PSR e FEASR e l’efficacia della campagna comunicativa messa in atto negli scorsi mesi. A tal proposito, in continuità con quanto svolto nel 2022, è stata condotta un’indagine da SWG S.P.A., per conto di IRPET Toscana, su un campione di 1.650 residenti in Toscana, rappresentativo della popolazione maggiorenne della regione.

Rispetto allo scorso anno emerge una maggiore conoscenza generale dei Fondi Europei, complice anche la recente campagna comunicativa, ma permane una difficoltà ad associare i fondi conosciuti a delle sigle e denominazioni specifiche.

Inoltre, si evidenzia un netto miglioramento della conoscenza nei segmenti socio-demografici che lo scorso anno non erano stati raggiunti dalla campagna (giovani e persone meno istruite), tuttavia si è registrata la formazione di nuovi segmenti a rischio disinformazione, ovvero la popolazione femminile e le coorti più anziane.

Tra chi conosce i fondi europei e/o il PSR e il FEASR, la maggior parte giudica positivamente il loro impatto sul territorio e il voto medio è al di sopra della sufficienza in tutti gli ambiti considerati. Il dato, inoltre, è in miglioramento rispetto al 2022.

L’analisi inoltre evidenzia un aumento delle persone che non hanno ricevuto alcuna comunicazione al riguardo, tuttavia tra chi l’ha ricevuta, la valutazione è leggermente più positiva.

Per quanto riguarda la campagna con i racconti dei beneficiari dei finanziamenti, solo una minima parte si ricorda di averla vista ma tra chi l’ha vista prevale un’opinione positiva e la maggioranza vorrebbe vedere altri spot simili.

Autore: SWG S.p.A.

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2023