Promossi dal Comune di Pavia -Assessorato al Turismo- gli “Stati generali sul cammino e il turismo sostenibile” si svolgeranno giovedì 19 ottobre 2023, presso l’Aula Magna del Collegio universitario Ghislieri, sito in piazza Ghislieri 4, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
Si tratta di una giornata di confronto e di riflessione sui temi citati.

L’evento si propone di approfondire, con autorevoli relatori provenienti da istituzioni pubbliche, mondo privato e associativo, lo stato dell’arte delle progettualità e delle strategie per il futuro, anche in previsione del Giubileo 2025.
A questo appuntamento è stato invitato il Ministro del Turismo, Sen. Daniela Santanchè.

Gli “Stati Generali sul cammino e il turismo sostenibile”, perciò, costituiscono un momento di incontro e dialogo sui futuri progetti e le iniziative promossi dai diversi attori e stakeholder attivi e che operano nel mondo del turismo sostenibile e dei cammini in Italia.

Organizzare la manifestazione a Pavia, città attraversata da numerosi cammini,  è un’ulteriore valorizzazione del suo unicum in quanto riconosciuta dalla Commissione Europea comeCrossroads of Europe sin dal 2012.

I lavori sono articolati in sessioni. Al mattino, dalle 10.00 alle 13.00, si toccherà il tema del valore dei cammini come spinta allo sviluppo territoriale a partire dalle attività promosse dai Ministeri italiani del Turismo e della Cultura. È previsto l’intervento del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, il focus sarà incentrato sui temi dell’accoglienza, dell’accessibilità e percorso, della mobilità.

Il giorno 20.10.2023, sempre presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 4), è prevista la sessione autunnale dell’Assemblea generale AEVF, destinata a Soci e Associazioni amiche, ma aperta anche a quanti vogliano seguire i lavori.

Nel pomeriggio (ore 15:00-17:30), durante la Terza Sessione: Turismo, Economia e Sostenibilità, il Presidente del Comitato di indirizzo e controllo di IRPET, Mauro Quercioli, interviene su “Effetti del turismo dei cammini sull’attrattività di aree collinari/montane: il caso della Via Francigena in Toscana” – Considerazioni di sintesi sullo Studio IRPET Effetti del ripristino del tratto toscano della Via Francigena sulle presenze turistiche nei comuni attraversati e dintorni – Working Paper 4/2022 a cura di E. Conti, M. L. Maitino, M. Mariani, N. Sciclone.



Aula Magna Collegio Ghislieri - Piazza Ghislieri 4, Pavia


Presentazione di M. Quercioli
Programma completo