EEA-and-Norway_grants    II LABORatorio Revelli Biannual Workshop “Technological change, health inequality and data for policy evaluation”

24 February 2022 @ 14:00 – 25 February 2022 @ 17:00

Sessione Italiana:

Dati e modelli per il disegno, il monitoraggio e la valutazione delle politiche per il lavoro a livello localeworkshop Italian session

Workshop | 25 Febbraio 2022, h. 9 – 13 | Collegio Carlo Alberto – Piazza Arbarello 8, Torino

Negli ultimi decenni hanno assunto un’importanza crescente politiche mirate a gruppi specifici di soggetti − individui, famiglie, imprese, di uno specifico territorio, tipicamente quello regionale – che si propongono di migliorarne la condizione mediante l’offerta di un servizio, l’erogazione di un incentivo, o una qualche loro combinazione. E’ questa la tipologia nella quale si collocano gran parte delle politiche del lavoro quali ad esempio gli interventi di formazione per l’avviamento al lavoro, il sostegno del reddito dei disoccupati o gli incentivi per l’avvio di nuove attività.
Parallelamente è cresciuta la necessità di fornire risposte sempre più chiare e circostanziate alle domande: “L’intervento è stato efficace? Il target per cui era stato pensato è stato effettivamente raggiunto?”. La crescente disponibilità e conoscenza dell’uso di dati amministrativi, ma non solo, per finalità statistiche sta contribuendo a rispondere in maniera sempre più precisa a queste domande.
Obiettivo del workshop è proprio quella di mettere a confronto iniziative in questa direzione messe in campo in diverse regioni e contesti locali, presentandone i risultati e discutendo di quali sono le opportunità già disponibili e le prospettive future più interessanti.
Sarà anche l’occasione per presentare alcune best practices internazionali elaborate all’interno del progetto di ricerca Youth Employment partnerSHIP che ha analizzato le politiche giovanili per l’occupazione in 4 paesi (Italia, Spagna, Polonia e Ungheria).

Per l’IRPET Silvia Duranti interviene su “La valutazione di impatto con dati amministrativi: l’esperienza della Toscana nell’ambito delle politiche del lavoro” Per partecipare in presenza al workshop è necessario avere il “green pass rafforzato”. Tutti i partecipanti (compresi gli speakers) devono indossare la mascherina Ffp2 per l’intera durata dell’evento. Per partecipare al workshop in presenza, si prega di mandare una mail di registrazione a: silvia.maero@carloalberto.org
Sarà possibile seguire l’evento on-line all’indirizzo: https://bit.ly/3AY3FFv

→ conference website

→ session program [Youth Employment PartnerSHIP – Italian session]



Collegio Carlo Alberto - Piazza Arbarello 8, Torino


Presentazione di Silvia Duranti
Programma del Workshop