Ricerca curata da F. Alberti (Università di Firenze) e A. Pedrazzoli (Analista dei trasporti)
Lo studio è parte delle attività comuni IRPET-Regione Toscana per l’anno 2024 ed è svolto in assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del FESR (Attività n. 3.2024). La ricerca è stata curata da Francesco Alberti (Professore associato di Urbanistica, Università degli studi di Firenze) e Alessandro Pedrazzoli (Analista dei trasporti) per l’Area di ricerca Economia pubblica e infrastrutture dell’IRPET coordinata da Patrizia Lattarulo. Al gruppo di lavoro hanno partecipato Leonardo Piccini e Giuseppe Francesco Gori dell’IRPET.
Oggetto di questa relazione è il prolungamento della linea T2 appartenente al Sistema Tramviario Fiorentino, dal suo attuale attestamento in prossimità del terminal viaggiatori dell’aeroporto Amerigo Vespucci nel Comune di Firenze (fermata “Peretola Aeroporto”) fino a Piazza Spartaco Lavagnini, nel centro urbano del Comune di Sesto Fiorentino (fermata “Spartaco Lavagnini”).
Lo studio è un contributo alla valutazione ex-ante del progetto della linea (identificata negli atti amministrativi e nella documentazione tecnica come “linea 2.2”) con riferimento agli elaborati e allegati del Progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) consegnati dal Raggruppamento temporaneo di imprese incaricato al Comune di Firenze (in quanto stazione appaltante in rappresentanza di tutti gli enti territoriali coinvolti nella realizzazione del Sistema Tramviario) nell’aprile 2024. La documentazione oggetto di studio costituisce una seconda versione del PFTE, sostanzialmente diversa da una prima versione già approvata, risalente al dicembre 2020. Le modifiche apportate riguardano il tracciato stesso della linea, in risposta alle richieste avanzate dai soggetti pubblici partecipanti al Tavolo tecnico preposto a sovrintendere l’estensione della rete, istituito nell’ambito dell’Accordo di Programma del 24 aprile 2014 tra la Regione Toscana e i Comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Bagno a Ripoli.
A cura di G. Caruso (Università di Firenze), M. Colucci (Università di Firenze), N. Faraoni (IRPET), M. Mariani (IRPET), A. Mattei (Università di Firenze), F. Menchetti (Università di Firenze). Hanno…
Leggi...A cura di N. Sciclone, M. Mariani, S. Duranti, M. L. Maitino, N. Faraoni e L. Piccini
Leggi...A cura di ARCO, con il contributo di M. Mariani e S. Turchetti
Leggi...a cura di N. Faraoni, G. F. Gori, M. Mariani, V. Patacchini, S. Turchetti
Leggi...