Espansione della rete tranviaria da urbana a metropolitana: il caso di Firenze
Ricerca curata da L. Piccini
Lo studio è parte delle attività comuni IRPET-Regione Toscana per l’anno 2024 ed è svolto in assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del FESR (Attività n. 3.2024). La ricerca è stata curata da Leonardo Piccini per l’Area di ricerca Economia pubblica e infrastrutture dell’IRPET coordinata da Patrizia Lattarulo. Al lavoro ha contribuito anche Giuseppe Francesco Gori dell’IRPET.
Il progetto di espansione della rete tranviaria di Firenze rappresenta un’iniziativa ambiziosa che mira a trasformare il sistema di mobilità urbana ed estenderlo su scala metropolitana. Questa evoluzione ha l’obiettivo di ridurre il traffico privato, promuovendo un sistema di trasporto pubblico più sostenibile, efficiente e accessibile. La rete tranviaria, grazie alla sua integrazione con altre modalità di trasporto, punta inoltre a migliorare significativamente l’accessibilità tra le diverse aree della città e della sua area metropolitana. Inoltre, questa trasformazione contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra e degli inquinanti atmosferici, rappresentando un importante passo verso la transizione ecologica e il miglioramento della qualità dell’aria in un contesto urbano spesso soggetto a criticità ambientali.
Allegati
Potrebbero interessarti anche...
A cura di S. Iommi e D. Marinari
Ricerca a cura di E. Conti. Indagine condotta dal Centro Studi Turistici. Elaborazioni statistiche di M. L. Maitino
Rapporto curato da G. F. Gori, con il coordinamento di P. Lattarulo, in collaborazione con l'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
Rapporto curato da E. Conti