• Imprese e Sistemi produttivi

Valutazione degli incentivi per l’acquisto di servizi qualificati da parte delle PMI. Il caso della Toscana

a cura di C. Bocci e M. Mariani

Chiara Bocci, Marco Mariani

 Questo studio valuta l’impatto del principale programma di aiuti per la fruizione di servizi qualificati da parte delle piccole e medie imprese (PMI) implementato dall’amministrazione regionale della Toscana nel periodo 2007-2013, costituito dal PRSE 2007-2010 Linea d’intervento 1.4, PAR FAS 2007-2013 Sottoprogetto 1.1B azione 1.3 e POR CReO FESR 2007-2013 Linea d’intervento 1.3B “Aiuti alle PMI per l’acquisizione di servizi qualificati”. Oltre 2200 imprese hanno ricevuto gli aiuti offerti dal programma, per un totale di 2674 servizi qualificati fruiti. Diverse imprese finanziate hanno utilizzato l’aiuto per fruire di più di un servizio qualificato; alcune hanno presentato, con successo, più domande nel tempo. La valutazione di impatto si concentra sulla totalità delle imprese partecipanti dal 2011 in poi e si propone di stimare l’effetto del programma su una serie di variabili risultato riguardanti la propensione all’innovazione e i comportamenti innovativi delle imprese. La valutazione è stata condotta adottando tecniche controfattuali di matching statistico, in modo distinto per le principali tipologie di servizi qualificati fruiti dalle imprese finanziate: servizi per l’innovazione tecnologica di prodotto o di processo; servizi per l’innovazione organizzativa e l’introduzione di tecnologie ICT; servizi per l’innovazione commerciale e per il presidio strategico dei mercati. I risultati di questa analisi suggeriscono che, anche in considerazione della dimensione relativamente contenuta degli aiuti, il programma è stato solo moderatamente efficace nel promuovere il cambiamento nelle imprese. Tuttavia, è comunque apprezzabile che il programma sia riuscito a modificare almeno alcuni aspetti del comportamento e della performance innovativa delle imprese aiutate.

Potrebbero interessarti anche...

Ricerca a cura di S. Iommi

Leggi... Analisi valutativa della strategia per le aree interne del ciclo di programmazione 2021-2027

Ricerca a cura di C. Agnoletti. Elaborazioni statistiche di D. Marinari

Leggi... Il contributo delle aree urbane alla sostenibilità ambientale: tra rigenerazione urbana ed efficientamento energetico degli edifici. Prodotto valutativo

Analisi ex-ante degli effetti su crescita e welfare della spesa associata ai Programmi FESR E FSE+ 2021-2027

  • Analisi e modelli intersettoriali
  • Macroeconomia regionale
  • Valutazione d'impatto
  • Welfare, povertà e disuguaglianza

Ricerca a cura di R. Paniccià. Gruppo di lavoro: M. Donati e T. Ferraresi. Rilevazione a cura di Winpoll S.r.l.s.

Leggi... Analisi ex-ante degli effetti su crescita e welfare della spesa associata ai Programmi FESR E FSE+ 2021-2027

Ricerca a cura di S. Clò, A. Gugliotta , M. G. Pazienza (Università di Firenze) e M. Mariani (IRPET). Hanno collaborato N. Faraoni e L. Piccini (IRPET)

Leggi... Efficienza energetica e rinnovabili nelle imprese toscane: dinamiche di partecipazione agli incentivi regionali e prospettive di policy