Cover Effetti riforma ISEE su DSU Finale-1La ricerca, commissionata ad IRPET dall’ANDISU (Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario), ha due  principali obiettivi. Il primo è quello di misurare l’impatto dimensionale e redistributivo della riforma dell’ISEE: quanti studenti hanno perso, per effetto delle nuove modalità di calcolo, la borsa di studio? e quanti,  che nel precedente regime non l’avrebbero ricevuta, l’hanno invece ottenuta?quale variazione si osserva, poi, nell’importo delle borse? A queste domande si risponde considerando l’intera platea degli studenti universitari ,utilizzando i dati amministrativi delle Aziende per il Diritto allo Studio Universitario di ciascuna regione italiana.

Il secondo obiettivo è quello di stimare gli effetti che criteri di eleggibilità alternativi a quelli vigenti, ad esempio differenti soglie di accesso e/o l’introduzione di specifici indicatori patrimoniali, avrebbero sull’efficacia distributiva delle politiche per il diritto allo studio.

Autore: A cura di Maria Luisa Maitino, Letizia Ravagli e Nicola Sciclone (IRPET) in collaborazione con Federica Laudisa (Osservatorio Regionale per l’Università e il Diritto allo Studio Universitario).

Dicitura Bibliografica: Rapporti e Ricerche Irpet, 2016