In questo numero: 

Il miglioramento del mercato del lavoro 

• L’incremento degli addetti dipendenti  su base congiunturale (+0,7% sul
IV trimestre 2016) e tendenziale (+1,6%)
•La crescita tendenziale è totalmente ascrivibile all’aumento delle posizioni a tempo determinato
• L’aumento dell’occupazione è evidente soprattutto nell’agricoltura e nell’industria (+2,3) ed è stato meno accentuato nei servizi (+0,9%)
•All’interno della manifattura il made in Italy cresce del 3,4% con il settore moda che raggiunge il +4,8%
•Tornano a crescere gli avviamenti (+7,7%)
•Nei primi tre mesi del 2017 si riducono sia il numero di disoccupati (-9,5%) sia il tasso di disoccupazione, da 10,2% a 9,1%
•Cresce il numero degli occupati residenti nella regione e si realizza una consistente riduzione degli inattivi

CopertinaFlashLavoro32

APPROFONDIMENTO: Il lavoro accessorio occasionale: l’esperienza Dei voucher. 
I voucher sono uno strumento nato per retribuire prestazioni di lavoro accessorie e occasionali. La semplicità di attivazione di queste prestazioni da parte del datore di lavoro avrebbe permesso, nelle intenzioni dei legislatori, di combattere il lavoro nero e di garantire ai lavoratori occasionali (lavoratori agricoli di supporto in particolari periodi dell’anno, lavoratori domestici a basso contenuto di lavoro ecc.) una protezione assicurativa e i contributi pensionistici. Infatti, il datore di lavoro poteva acquistare i buoni online, oppure presso poste, edicole, banche o tabaccai e consegnarli al lavoratore che, del valore facciale di 10 euro, ne riscuoteva 7,5. I restanti 2,5 si ripartivano in contributi e spese di gestione Inps e una copertura Inail. Negli ultimi anni, il clamore suscitato dall’incremento del volume dei voucher venduti ha indotto il legislatore a introdurre vincoli più stringenti.

APP

Autore: IRPET - Regione Toscana Settore Lavoro