Assegno di inclusione e Strumento di attivazione: le due misure che prendono il posto del Reddito di cittadinanza

Nota di lavoro 22/2023 | Maggio

a cura di M. L. Maitino, L. Ravagli e N. Sciclone

Dopo una lunga attesa, molte anticipazioni giornalistiche non sempre attendibili e corrette, il primo maggio il Governo ha approvato il cd. Decreto lavoro che abolisce il Reddito di cittadinanza (Rdc) e che istituisce, in sua sostituzione, due nuove misure: l’Assegno di inclusione (Ai) e lo Strumento di attivazione (Sa).

Il testo definitivo del provvedimento non è al momento ancora pubblicamente disponibile, tuttavia mettendo assieme le informazioni contenute nel Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 32 del 01/05/2023 e quelle della Bozza uscita nei giorni precedenti, è possibile simulare attraverso il modello di microsimulazione di IRPET, MicroReg, i principali effetti redistributivi connessi alla riforma.

L’obiettivo è duplice: da un lato, fornire una base informativa che possa essere di aiuto al dibattito ed aggiornare, dall’altro, le stime elaborate in una precedente Nota di lavoro 21/2023 sulla base di una versione della riforma che è ormai superata dai fatti.

Nel fare tutto questo, nella esposizione del lavoro, procediamo seguendo un ordine di priorità che antepone nella descrizione dei risultati- per robustezza delle stime- la Toscana al contesto nazionale. Mentre a livello regionale disponiamo infatti dei dati amministrativi di fonte Inps, relativi all’intero universo dei richiedenti il Reddito di cittadinanza, per il livello nazionale la base informativa che possiamo utilizzare sono i dati campionari dell’indagine Eusilc di Istat, che impone una soglia di tolleranza maggiore nell’interpretazione dei risultati. (…)

05/05/2023 | Intervista su CONTRORADIO al direttore Nicola Sciclone:

Assegno di inclusione e Strumento di attivazione: come funzioneranno le due misure sostitutive del Reddito di Cittadinanza?
Grazie al modello di microsimulazione di IRPET, MicroReg, è possibile simulare i principali effetti redistributivi della riforma.

Nota di lavoro 22_2023

Autore: M. L. Maitino, L. Ravagli e N. Sciclone

Dicitura Bibliografica: M. L. Maitino, L. Ravagli e N. Sciclone (2023), "Assegno di inclusione e Strumento di attivazione: le due misure che prendono il posto del Reddito di cittadinanza", Nota di lavoro 22/2023, IRPET, maggio