earth technology expo

EARTH TECHNOLOGY EXPO

Firenze 13/16 Ottobre 2021, Fortezza da Basso 

Dalla fotonica alle tecnologie quantistiche per applicazioni spaziali

Il 13 ottobre dalle ore 14:30 Simone Bertini interviene su “Il Cluster e la filiera toscana dell’Aerospazio” 

Nell’ambito del ”Earth Technology Expo” (www.etexpo.it), che avrà luogo a Firenze dal 13 al 16 Ottobre 2021 presso la Fortezza da Basso, nella prima giornata si terrà un evento del Cluster Tecnologico Nazionale dell’Aerospazio (C.T.N.A.) organizzato in collaborazione con la Regione Toscana e il Distretto Tecnologico Regionale “Gate 4.0”.

L’evento, che rappresenta il primo incontro in Regione fra il CTNA e il Cluster Aerospaziale Toscano, ha come focus una traiettoria di sviluppo di tecnologie presenti e di futura attuazione nel Settore Aerospaziale. Si partirà dal futuro, introducendo il tema delle tecnologie quantistiche, come nuovo paradigma scientifico ed industriale, evidenziando l’heritage e le opportunità sia per la Toscana che su scala nazionale. Sarà poi presa in esame la Fotonica come Piattaforma Tecnologica abilitante per le Tecnologie Quantistiche, partendo dal segmento terrestre fino a quello spaziale.

Il tema della Fotonica è legato strettamente a quello dello sviluppo di strumentazione Ottica e Optoelettonica per applicazioni spaziali, e rappresenta una tecnologia sul quale Regione Toscana ha molto investito, e che ha permesso al comparto spaziale della Toscana di riscuotere successi in missioni spaziali internazionali (NASA ed ESA) e nazionali (ASI). La Fotonica (identificata come una delle priorità della Smart Specialisation Strategy della Regione), ed in particolare lo sviluppo di strumentazione ottica per l’Aerospazio, costituisce una capacità tecnologica nazionale che ha valore strategico e che va preservata a tutela di una autonomia operativa e del ruolo di rilievo riconosciuto a livello europeo, come ad esempio nel Progetto DIH PhotonHub Europe di cui il Cluster Toscano è partner.L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dei distretti, della ricerca e delle aziende toscane e nazionali, oltre alle agenzie spaziali Italiana (ASI) ed Europea (ESA).



Fortezza da Basso - Firenze


Presentazione di Simone Bertini
Earth Technology Expo: Programma completo