FIRST LEVEL APPRENTICESHIP TWENTY YEARS LATER: A QUALITATIVE ANALYSIS OF THE FAILURE OF THE ITALIAN DUAL SYSTEM
by Elena Cappellini, Silvia Duranti and Natalia Faraoni
Questo articolo si pone l’obiettivo di indagare le motivazioni per cui in Italia l’apprendistato scolastico è tutt’oggi statisticamente insignificante, nonostante gli interventi normativi e gli incentivi economici che si sono susseguiti nell’ultimo decennio.
A causa della mancanza di dati statistici, abbiamo fatto ricorso a dei focus group, coinvolgendo tutti i principali attori del settore, per identificare i fattori che limitano lo sviluppo dello strumento.
Dall’analisi emergono alcuni fattori chiave, tra cui: mancanza di classi completamente dedicate; atteggiamenti sfavorevoli da parte dei consulenti incaricati di svolgere gli adempimenti burocratici; mancanza di risorse umane e finanziarie dedicate e stabili.
You might also be interested in...
Working paper 13/2025 edited by S. Iommi (IRPET), M. L. Maitino (IRPET), E. Pirani (University of Florence), M. Pittavino (Ca' Foscari University of Venice) - ISBN 978-88-6517-224-7
Working paper 12/2024 di R. Paniccià
Working paper 11/2024 by T. Ferraresi, S. Iommi, L. Piccini
Working paper 10/2024 by S. Duranti and F. Bogazzi