Nel 2016 la ripresa si consolida, anche se in modo molto lento delineando un sentiero di crescita ancora incerto. Nell’anno trascorso è venuto meno il contributo delle esportazioni che erano state il principale volano di crescita del recente passato. Tutto ciò è espressione di alcuni fattori strettamente congiunturali assieme ad altri che sembrano invece più duraturi e che rischiano di caratterizzare ancora per un po’ alcuni dei nostri settori produttivi. I primi dati del 2017 segnalano una positiva inversione di tendenza mostrando vecchi e nuovi protagonisti (agroalimentare, moda, farmaceutica, meccanica,…) in una crescita dell’export che è tornata ad essere vigorosa. 

La dinamica degli addetti mostra un profilo in crescita dalla fine del 2015. Il 2016 si è chiuso con un segno positivo -che trova una conferma anche nei primi dati del 2017- con un aumento di addetti diffuso a quasi tutti i comparti produttivi ed in particolare alla manifattura. Si tratta di un quadro che, pur positivo, non sana ancora i costi complessivi provocati dalla lunga recessione trascorsa.

Le previsioni per i prossimi mesi confermano i segnali positivi dell’ultimo biennio ma si attestano su di un profilo troppo basso per essere considerate soddisfacenti; è sempre più evidente che, a fronte di un commercio internazionale non particolarmente dinamico, la debolezza della domanda interna rappresenta il principale problema del paese. D’altra parte il clima di fiducia espresso dalle famiglie e dalle imprese – rilevato mediante due apposite indagini condotte da IRPET – resta orientato ad un sano realismo e poco incline ad una visione ottimistica della congiuntura economica e sociale dei prossimi mesi.

Sono questi alcuni degli spunti che verranno sviluppati nella presentazione del Rapporto sulla Situazione Economica in Toscana che abitualmente fornisce una occasione di confronto e riflessione sullo sviluppo regionale.

Presentazione “Rapporti sulla situazione economica e sul mercato del lavoro in Toscana”, martedì 4 Luglio 2017 Sala Pegaso – Palazzo Strozzi Sacrati, Presidenza della Giunta Regionale della Toscana, piazza Duomo 10, Firenze. Ore 9.30.

Materiali del Convegno:

Programma Scaricabile

La situazione economica e sociale in Toscana. Consuntivo 2016 – Previsioni 2017-2019

Le slide della presentazione di Leonardo Ghezzi e Nicola Sciclone

 

Le slide della presentazione del direttore Stefano Casini

 

Articolo di Toscana Notizie: L’economia toscana sotto la lente di Irpet

Articolo di Toscana Notizie: Rapporto economia toscana, Rossi traccia l’agenda

Un articolo di InToscana 

Un video di Toscana Notizie 

cover rapporti


Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati Piazza Duomo 10, Firenze